logo ARC Associazione per la Ricerca in Cardiologia
Pordenone

torna alla Home Page

riconoscimenti e premi

anno 2002 - Premio "Sigma-Tau 2002" attribuito al dr. Francesco Antonini-Canterin (foto)
Nel corso del Congresso Nazionale di Cardiologia A.N.M.C.O. tenutosi a Firenze, con la partecipazione di oltre 4000 cardiologi ospedalieri italiani, il medico pordenonese, dott. Francesco Antonini-Canterin ha ricevuto il prestigioso premio "Sigma Tau 2002" attribuito dall'A.N.M.C.O. al ricercatore italiano al di sotto dei 40 anni con il più elevato "impact factor" nelle proprie pubblicazioni scientifiche nel corso degli ultimi due anni.
I principali campi di interesse del dr. Antonini-Canterin sono le applicazioni cliniche dell'ecocardiografia ed in particolare lo studio della stenosi valvolare aortica, settore nel quale egli si è affermato come uno dei massimi esperti anche a livello internazionale.
Per il testo completo dell'articolo si veda "Il Gazzettino di Pordenone" del 01-06-2002.

anno 2002 -  Consegna attestato di benemerenza alla dr.ssa Guoqian Huang (foto1, foto2)
Il 26-11-2002 si sono riuniti i rappresentanti dell'ARC, della Fondazione CRUP e dell'Associazione "Amici del Cuore" per un primo bilancio della cooperazione Pordenone-Shanghai in ambito scientifico. In tale occasione è stato conferito alla dr.ssa cinese Guoqian Huang un attestato di benemerenza come segno di ringraziamento per l'attività propulsiva dalla stessa sviluppato nel biennio 2001-2002 come borsista presso l'U.O. di Cardiologia di Pordenone.
Notizia della ricerca era stata data da "Il Gazzettino di Pordenone" del 07-02-2001 e dal "Messaggero Veneto di Pordenone" del 07-02-2001.

anno 2004 - Premio "Open ECG Programming Contest. 1.st Prize" attribuito al dr. Eugenio Cervesato (foto intervento, foto premiazione)
L'equipe cardiologica è stata premiata, nel corso di una cerimonia tenutasi a Berlino, con il primo premio per il progetto più originale del concorso SCP-ECG, patrocinata dal Working Group di Computers in Cardiology, sotto l'egida della Società Europea di Cardiologia.
Il premio è stato ritirato dal dr. Eugenio Cervesato, fisico sanitario, co-autore del prototipo software vincitore dell'importante premio, in collaborazione con l'ing. Giorgio De Odorico, tesista dell'Università di Trieste e borsista ARC.
Il progetto consente l'inserimento in rete dei tracciati elettrocardiografici in formato digitale provenienti da marche diverse di elettrocardiografi, superando la logica dei software proprietari.
La parte di premio spettante al dr. Cervesato (3.000,00 euro) è stata interamente devoluta all'ARC per il sostegno dell'attività scientifica.
Per il testo completo dell'articolo si vedano "Il Gazzettino di Pordenone" del 30-04-2004 ed il "Messaggero Veneto di Pordenone" del 14-05-2004.

anno 2008 - Research Fellowship Award attribuito alla dr.ssa Roxana Enache (foto1  foto2  foto3  foto4  foto5)   video (12,5MB)
Il 17-04-2008 alla presenza del Dott. Renato Battiston, Presidente dell'Associazione "Amici del Cuore Domenico Zanuttini", e del Collegio Sindacale si è tenuta la cerimonia di consegna del Diploma di Research Fellow dell'A.R.C. alla borsista Dott.ssa Roxana Enache del "Prof. Dr. C. C. Iliescu" Institute of Cardiovascular Diseases, Bucarest, Romania. La Dott.ssa Enache sta coordinando il progetto "Study of arterial stiffness by echo-tracking technique".
Si veda  anche "Il Gazzettino di Pordenone" del 17-04-2008 pagina VII.

anno 2012 - Research Fellowship Award attribuito al dr. Catalin Usurelu del "Prof. Dr. C. C. Iliescu" Institute of Cardiovascular Diseases, Bucarest, Romania.
Il dr. Usurelu ha coordinato il progetto "Left atrial dysfunction as a predictor of heart failure and atrial fibrillation in different types of left ventricular hypertrophy".

torna alla Home Page