logo ARC Associazione per la Ricerca in Cardiologia
Pordenone

torna alla Home Page

attività informatica

1. Multimedia Cardiology System

Fin dalla sua costituzione l'ARC si è occupata di sviluppare e diffondere sistemi informatici per la gestione dei dati clinici dei pazienti cardiologici, a partire dall'attività ambulatoriale fino ad arrivare alla degenza (sistema proprietario MCSWIN). Il programma MCSWIN è in uso presso la Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera "S. Maria degli Angeli" di Pordenone, presso la Cardiologia del CRO di Aviano e presso la Cardiologia Riabilitativa di Sacile. Esso consente la produzione routinaria dei referti degli esami strumentali e delle visite cliniche, nonchè l'acquisizione e archiviazione dei tracciati ECG e l'indicizzazione delle immagini DICOM dell'emodinamica e dell'ecocardiografia. Grazie al sistema a database relazionale e alla strutturazione delle informazioni su tre livelli di accesso a priorità decrescente, esso garantisce il facile reperimento di vitali informazioni sullo status del paziente e sulla sua storia clinica. Ciò si dimostra particolarmente utile in emergenza e nei colloqui telefonici con il medico di famiglia.
Per approfondimenti si consulti la seguente bibliografia:
2. WEB-based Health Information System

Negli anni più recenti l'Associazione ha aderito alla filosofia del free-software, sviluppando in collaborazione con le Università di Padova e di Udine un prototipo software, denominato WEBHIS (a WEB-based Health Information System), con la potenzialità di girare su tutte le piattaforma software: Windows - MAC - Linux. Esso di fatto completa il software MCSWIN creando una rete provinciale di consultazione remota dei dati grazie alla rete sanitaria regionale che agisce da intranet protetta. Sono state allestite stazioni di consultazione presso le Cardiologie, i Pronto Soccorso, la Medicina d'urgenza e la Cardiologia Preventiva.
Per approfondimenti si consulti la seguente bibliografia:
Chi è interessato alla diffusione del software può leggere le istruzioni di installazione ed uso e quindi scaricare l'immagine .ISO del CD da masterizzare (176 MByte) contenente tutto il software necessario ad un uso effettivo. 
Qui invece si trova l'eseguibile per Windows del programma SCP-AV, il manuale ed un file SCP-ECG di test. I sorgenti saranno inviati a richiesta.
Licenza GNU-GPL.
Per info ed assistenza contattare il dr. Eugenio Cervesato, autore del sistema, al numero 0434 399515 o via email

3. Turni dei Cardiologi (Optimization of Shifts and On-Call Coverage of Cardiologists Working in a Hospital Complex Structure by Using Free Software)

A partire dal 2011 ci siamo interessati all'organizzazione della turnazione dei Cardiologi operanti in una struttura complessa, con l'obiettivo di garantire l'erogazione del servizio 24h 365g/anno superando la gestione manuale.
Siamo lieti di poter pubblicare il software sviluppato ad hoc in collaborazione con il Prof. Giovanni Righini dell'Università degli Studi di Milano, Polo Didattico e di Ricerca di Crema.
Per maggiori informazioni consultare il file  leggimi. e poi i video dimostranti l'installazione e l'uso del sistema:  video1   video2   video3   video4   video5.
In caso di problemi con il browser o per consultazione off-line i video possono essere scaricati in formato AVI in un file ZIP  qui.
Il software è scaricabile in file ZIP  qui  da espandere sul disco C: del PC secondo le istruzioni soprariportate.
Per approndimenti tecnici leggi il technical report a cura del Prof. Righini.
Licenza GNU-GPL.
Per info ed assistenza contattare il dr. Eugenio Cervesato, autore del sistema, al numero 0434 399515 o via email
 
torna alla Home Page